auge_logo

In collaborazione con

ctp

L’Associazione Coop Rio Scuola dei Mestieri continua ad interpretare l’esigenze dei propri allievi e per questo stringe una solida partnership con le imprese. Ogni singolo iscritto ai propri corsi viene accompagnato anche nella fase di ricerca e collocamento nel mondo del lavoro. L’Associazione Coop Rio Scuola dei Mestieri e le Imprese sottoscrivono un accordo di partnership, unendo cosi l’esperienze delle imprese e il ruolo di Formatore professionale. Lo scopo della partnership è di moltiplicare la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro di figure lavorative formate, in grado di rispondere all’esigenze di qualità delle Imprese. Il progetto di partnership prevede tre fasi di intervento:

Fase 1


L’Associazione Coop Rio Scuola dei Mestieri in collaborazione con il Centro Studi CTP e l’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei “A.U.G.E.”, forgia personale qualificato che possa vantare competenze autorevoli e spendibili attraverso il sistema innovativo della formazione professionale, l’unica modalità formativa capace di offrire una innovativa acquisizione delle competenze. L’Associazione Coop Rio Scuola dei Mestieri accompagna i propri iscritti in un percorso personalizzato di qualificazione d’eccellenza con il supporto di un collegio insegnanti composto tra professori, professionisti del settore, manager d’impresa.

Fase 2


Nell’ambito del progetto pilota, saranno considerati tutti gli allievi che abbiano terminato con successo il percorso formativo per la formazione. Essi potranno quindi sostenere un esame scritto. L’esame verterà sui contenuti del Corso seguito e darà accesso a un colloquio individuale di orientamento al lavoro, con conseguente inserimento del profilo del candidato nel database. La votazione d’esame potrà costituire criterio di preferenza nel caso di offerte di lavoro relative a queste figure professionali.

Fase 3


Al superamento dell’esame il Centro Studi CTP e l’A.U.G.E. rilasceranno il Certificato delle competenze maturate dal candidato. La partnership fra l’Associazione Coop Rio Scuola dei Mestieri e le imprese esprime l’intenzione di contribuire al miglioramento della società, rendendo più accessibile e professionale il mondo del lavoro. Il risultato atteso è un impatto positivo sia sulle competenze professionali, sia sulla promozione delle qualità umane che verranno poi espresse nell’ambito lavorativo.